IL PROGETTO “LOGGED-ON”: LA SCUOLA LADINA DI FASSA GUARDA ALL’EUROPA E ALLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
Il Liceo Artistico “G. Soraperra”, a partire dall’A.S. 2015-2016, sarà impegnato per tre anni consecutivi in un progetto Erasmus+ di formazione e ricerca-azione denominato “LOGGED-ON” e interamente finanziato dalla UE.
Qual è lo scopo del progetto LOGGED-ON?
Questo progetto europeo in rete con altre scuole ha come scopo il potenziamento delle capacità degli insegnanti che non sono specialisti nell’uso delle TIC identificando il tipo di supporto di cui hanno bisogno e fornendo loro la formazione necessaria per coinvolgere i propri studenti più attivamente affinché essi possano sviluppare e ampliare le proprie competenze digitali pre-esistenti al fine di promuovere la propria crescita personale, sociale e professionale e garantirsi un’impiegabilità costante per tutta la vita.
La maggior parte degli studenti europei di età compresa fra i 14 e i 19 anni possiedono infatti una competenza digitale considerevole e hanno maturato una certa esperienza nell’uso delle tecnologie informatiche attraverso l’utilizzo dei propri computer portatili, tablet e smartphone e la loro partecipazione ai social media. La maggior parte delle scuole offre l’accesso a Internet, piattaforme di studio e lavagne interattive multimediali, ma solo un numero minimo di insegnanti utilizza tali strumenti al massimo delle loro potenzialità per una didattica interattiva e trasversale incentrata sullo studente.
Cosa funziona, dove e perché?
Il progetto LGGED-ON si configura come un programma di collaborazione e ricerca-azione tra cinque istituti partner provenienti da cinque diversi paesi europei – Norvegia, Inghilterra, Irlanda, Spagna e Italia – che offrono formazione professionale o semiprofessionale a studenti trai i 14 e i 19 anni.
Il progetto è indirizzato a una maggiore comprensione di ciò che funziona, dove e perché, in relazione alla formazione e al supporto offerti a docenti, dirigenti e altri professionisti dell’educazione per il raggiungimento degli scopi precedentemente indicati.
Trasferibilità delle migliori pratiche didattiche
Il progetto LOGGED-ON prende in esame la possibilità di condividere e trasferire le migliori pratiche didattiche emerse modificandole, se necessario, affinché possano adattarsi ai contesti culturali, sociali ed educativi specifici dei diversi stati europei. Così facendo, si prefigge anche lo scopo di fornire agli studenti degli istituti professionali o semiprofessionali il supporto necessario per completare il proprio percorso di studi con successo tramite l’ottenimento di qualifiche trasferibili attestanti nuove abilità per nuove professioni e nuovi posti di lavoro.
Quali sono gli esiti attesi dal progetto LOGGED-ON?
-
Pacchetti di risorse cumulative e sito web sostenibile per formare e supportare il lavoro dei docenti e dei dirigenti che intendono mettersi alla prova attraverso un potenziamento delle proprie competenze digitali e di quelle dei propri studenti, nonché attraverso la maturazione di una maggiore consapevolezza in ambito informatico;
-
Dimostrazione delle pratiche migliori attraverso video, analisi di documenti, relazioni per pubblicazioni accademiche e professionali, il tutto rivolto alle comunità regionali e nazionali;
-
Corsi di formazione finanziabili dalla UE per i docenti direttamente coinvolti presso gli istituti partner, dirigenti scolastici, consiglieri educativi, referenti per i progetti di orientamento e alternanza scuola-lavoro, membri delle comunità educative per la formazione professionale;
-
Una conferenza internazionale per presentare i risultati emersi relativi alle competenze digitali nell’educazione professionale o semiprofessionale ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Le tappe del progetto LOGGED-ON
-
Ottobre 2015: Haugesund, Norvegia – Haugaland vgs
-
Gennaio 2016: Kendal, UK – Kendal College; Londra – Bett Show (fiera internazionale delle nuove tecnologie per la didattica)
-
Novembre 2016: Tarragona, Catalunya, Spagna – Institut Cal-lípolis
-
Maggio 2017: Pozza di Fassa, Italia – Scola Ladina de Fascia
-
Ottobre 2017: Ennis, Irlanda – Ennis Community College
-
Ottobre 2018: Conferenza internazionale finale sul progetto a Tarragona, Catalunya, Spagna